Lettori fissi

venerdì 12 dicembre 2014

Tag: Reader Problems Book Tag

Reader Problems Book Tag

Girando sul web, sono incappato in questo carinissimo tag dal titolo" Reader Problems Book Tag" grazie al blog "Vita di Ci" di cui vi metto il link qui: Vita Di Ci

Il tag consiste in 11 domande a cui bisogna rispondere: le domande riguardano i problemi che - più o meno- assillano noi amanti dei libri. 

Cominciamo subito dalla prima domanda:

1) Hai ventimila libri nella tua TBR. Come fai a decidere quale sarà il prossimo libro che leggerai?

    Questo problema mi assilla quasi ogni mese, ogni volta che finisco un libro poi non riesco a decidermi sul prossimo. 
I miei metodi per decidere il prossimo libro da leggere sono principalmente due: o agisco d'istinto: prendo un libro dalla mia libreria e inizio a leggerlo oppure (metodo che ho cominciato ad usare di recente) estraggo un titolo da una "Book Jar"(per sapere cosa è una Book Jar vi lascio il link di un mio video sul mio canale Youtube: Book Jar )
Questi due metodi non sempre hanno funzionato, ma non mi affido a nessun altro tipo di metodo!

2) Sei a metà di un libro e non ti sta piacendo affatto. Lo abbandoni o mantieni il tuo impegno e lo finisci?

Se questa domanda mi fosse stata chiesta un paio d'anni fa avrei risposto sicuramente con la seconda opzione: mantengo l'impegno e lo finisco. Ma, andando avanti con gli anni, ho capito che se un libro non piace e si rimane bloccati per tanto tempo su un punto, è inutile, a parer mio, andare avanti e finire il libro, perché così diventa una tortura per il lettore. Forse la mia teoria è sbagliata, ma secondo Pennac il lettore ha diritto di abbandonare i libri e seguendo questo consiglio, io quando un libro non mi piace lo abbandono (magari per poi riprenderlo in un secondo momento- è capitato infatti che non era il momento giusto per leggere quel determinato libro)

3) Si avvicina la fine dell'anno e tu sei lontano dal raggiungere il tuo obiettivo nella challenge di Goodreads. Provi ad accelerare adesso?

Da premettete che io non uso Goodreads (usavo Anobii tanto tempo fa, ma ora ho smesso di aggiornalo- non chiedetemi il motivo perché non lo so nemmeno io), ma facciamo finta che lo usi e rispondiamo alla domanda. Io non vedo la lettura come una challenge, una sfida con degli obiettivi da raggiungere: se capita che in un anno riesca a leggere più titoli rispetto all'anno passato sono contento ovviamente, ma se capita che ne legga di meno, di certo, non mi strappo i capelli. Quindi io non accelererei affatto con la challenge di Goodreads proprio perché io vedo la lettura come un piacere e non come una challenge. Leggere non è una gara tra lettori!

4) Le cover di una serie che ami hanno uno stile diverso. Come superi questa cosa?

Sinceramente non mi importa tanto di avere cover di una saga che amo con stili diversi, l'importante per me è leggere le vicende dei miei personaggi preferiti. C'è da dire che è bello avere cover di stile uguale perché fa una bella figura in libreria dal punto di vista cromatico, ma per come sono fatto io non do importanza a queste cose. 

5) Tutti, ma proprio tutti amano un libro che a te proprio non piace. Con chi condividi le tue impressioni riguardo a quel libro?

A questa domanda è difficile rispondere! A primo impatto mi paralizzo, non so con chi condividere le mie impressioni, poi rifletto e parlo lo stesso del libro; non mi importa se agli altri lo hanno amato, non mi importa di essere l'unica voce fuori dal coro. Se un libro piace o viceversa bisogna parlarne e condividerne l'opinione in ogni caso. 

6) Stai leggendo un libro in pubblico e ti viene da piangere. Come ti comporti?

Da premettere che non mi è capitato mai un'esperienza del genere, ma devo dire che io sono una persona molto timida, molto chiusa, molto riservata, mi piace starmene il più delle volte nel mio angolino e per questo se dovesse capitarmi una cosa del genere, mi allontanerei da tutto e da tutti e di nascosto verserei le lacrime che ci sono da versare, oppure, se non è possibile allontanarsi, cercherei di trattenere le lacrime.

7) Il nuovo volume di una serie che segui è appena uscito, ma hai dimenticato tutto del volume precedente. Come ti comporti? Rileggi il libro precedente? Dai una scorsa alla sinossi? Non leggi il nuovo? Ti limiti a piangere disperatamente?

Questo mi capita sempre, visto la mia memoria molto corta, ma non mi demoralizzo, do un'occhiata veloce alla sinossi (magari facendomi aiutare da siti come Wikipedia) e poi appena possibile acquisto il nuovo libro e me lo leggo. (Cosa che farò quando uscirà The Winds of Winter, sesto volume della saga di Martin)

8) Non vuoi che nessuno, NESSUNO, prenda in prestito i tuoi libri. Come fai a dire di no quando ti chiedono in prestito un libro?

Io sono una persona che presta libri solo a persone, che ritengo, affidabili e quando sono sicuro al 100% che il libro mi ritornerà indietro. Se devo dire di NO, io lo dico tranquillamente.

9) Blocco del lettore. Nell'ultimo mese hai abbandonato almeno cinque romanzi. Come fai ad uscirne?

Quando il blocco del lettore subentra io ho diversi metodi per uscirne: o opto per letture leggere (tipiche letture da ombrellone con storie e dinamiche poco impegnative) oppure comincio a leggiucchiare i miei libri preferiti oppure aspetto che passi ( anche se rischio di passare troppo tempo senza leggere)

10) Stanno per uscire moltissimi libri che muori dalla voglia di leggere. Quanti ne compri veramente?

Dipende molto dalle situazioni e dalle finanze. Di mio io sono una persona con lo shopping compulsivo di libri, compro molti libri quando posso; più libri compro più sono fiero di me (meno il mio portafogli). Ultimamente però devo dire che compro poco. 

11) Dopo aver comprato dei libri che morivi dalla voglia di leggere, quanto devono veramente aspettare sul tuo scaffale prima di essere letti?

Dipende. Possono passare giorni, settimane, mesi, anni, secoli... XD! Dipende da cosa sto leggendo al momento, dai vari impegni quotidiani, quindi capita che legga un libro che ho acquistato di recente, ma capita anche il contrario: acquisti recenti si trovano ad aspettare tanto in libreria prima che io li legga. Dipende anche molto da cosa sono più attratto al momento, da cosa voglio leggere!

Ragazzi, il tag è finito, io mi sono molto divertito, se volete, fatelo anche voi. Spero di aver donato a voi una piccola parte di me.
Ci sentiamo presto e già da ora vi auguro Buon Natale e un Felice Anno Nuovo! 

Nessun commento:

Posta un commento