Lettori fissi

domenica 7 dicembre 2014

I 5 consigli letterari per Natale


Mancano 18 giorni a Natale e, come ormai è abitudine in tutti i blog e i siti letterari, voglio consigliarvi dei libri da leggere durante questo periodo caldo e gioioso dell'anno. 
Io vi consiglierò 5 libri che secondo il mio parere sono adatti per le feste natalizie:


  1. Il Natale è una festa in cui ciascuno di noi è chiamato a riflettere su se stessi, sul suo passato e sul suo futuro; per questo come ogni anno io consiglio come primo libro: "Il Canto di Natale" di Dickens, racconto che fa parte di una raccolta di racconti sul Natale. La storia è conosciuta in tutto il mondo: protagonista è Ebenezer Scrooge, un ricco e avaro finanziere, odia il Natale e costringe il suo impiegato a lavorare anche durante la vigilia natalizia. La notte di Natale Scrooge riceve la visita di tre Spiriti: quello del Natale Passato, del Natale Presente e del Natale Futuro. Scrooge si ritrova così a riflettere sulla sua vita e su se stesso. Questo racconto di Dickens mi piace molto e rispecchia il vero senso del Natale, una festa da trascorrere in famiglia, nella quale si riflette sul proprio io e sulla propria vita. 
  2. E a proposito di famiglie, a Natale le saghe familiari, genere che adoro, sono adatte; tra le tante io vi consiglio "Vicini eccentrici" di Rosario Ferré. Questo sarà per voi un titolo inedito, e infatti non lo si vede nelle librerie o nei vari circuiti delle case editrici, dei siti o dei blog. La storia vede protagoniste due famiglie sudamericane: i Rivas de Santilliana e i Vernet. Si parla dei loro membri, personaggi eccentrici, divertenti, colorati, calorosi come i paesaggi sudamericani; si parla dei loro rapporti e dà anche uno spaccato storico che va dai primi anni del Novecento fino agli anni cinquanta. Sembra non c'entrare con il Natale e invece per me mostra un altro aspetto del Natale: la famiglia.
  3. Natale è una festa in cui si mangia! Il cibo è un altro elemento che caratterizza questo periodo e quindi come terzo consiglio letterario io vi invito a leggere: "Dacci oggi il nostro pane quotidiano" di Catena Fiorello. Libro autobiografico, che ci fa conoscere dall'interno la famiglia della scrittrice: i Fiorello. Questo libro vi prenderà alla gola, letteralmente, poiché l'autrice parla della sua famiglia anche e soprattutto attraverso il cibo. Alla fine della storia l'autrice inserisce le ricette dei piatti di casa Fiorello; ricette che potrete proporre durante queste feste.
  4. Voglio rimarcare il concetto di Natale come festa dei rapporti non solo tra le persone ma anche tra le persone e gli animali; per questo vi consiglio la lettura di un piccolo libro, che parla del rapporto tra un cane e il suo padrone; un libro che in poche pagine è capace di farvi emozionare e di farvi capire che è vero che il cane è il migliore amico dell'uomo. Questo libro è: "Hachiko una storia d'amore e di amicizia" di Lesléa Newman. Una storia vera e una pura storia d'amore.(Consiglio anche la visione del film!)
  5. Il detto dice: "A Natale siamo tutti più buoni". Ma è proprio così? Nella vita reale accade questo? Io non credo. Io sono convinto che a Natale alcune persone fingano di essere buone e proprio a Natale all'improvviso diventano generose. Per questo come ultimo consiglio io metto un libro che rigetta il detto e rovescia quanto finora detto sul Natale, ma è un libro che secondo me si può leggere seduti sul divano e magari davanti a un camino con un bel fuoco acceso: si tratta de "l'amore bugiardo" di Gillian Flynn. Thriller psicologico che scava dentro la storia di una coppia di coniugi e tramite la scomparsa di lei mostra come in realtà nella vita non è mai come sembra, ché non è oro tutto ciò che luccica, ché l'apparenza inganna. Una storia che rovescia il concetto religioso occidentale del matrimonio. Di questo libro ne ho parlato in un video sul mio canale Youtube:L'amore bugiardo.


Questi sono i cinque libri che consiglio di leggere a Natale. 

Nessun commento:

Posta un commento