Lettori fissi

venerdì 2 novembre 2012

Recensione Mondo senza fine di Ken Follett

Salve a tutti. Sono tornato per la mia prima recensione, dove vi parlo di uno dei miei libri preferiti. L'ho letto anni fa, quando mi è stato regalato da mia zia per il compleanno. Il libro in questione ha come titolo "Mondo senza fine" e l'autore di questo capolavoro è Ken Follett, scrittore che io reputo il maestro del romanzo storico.

Mondo senza fine si presenta come il seguito dei Pilastri della Terra, altro romanzo dell'autore che io ho letto ma apprezzato di meno rispetto a questo libro. La trama è molto semplice ma ricca di peripezie e di intrecci: tutto inizia il giorno di Ognissanti, siamo ne 1327 quindi nel Medioevo in Inghilterra precisamente a Kingsbridge, ambientazione che già si trova nei Pilastri della Terra. I protagonisti della storia sono quattro ragazzi: Caris, Gwenda, Merthin e Ralph che da piccoli in quel 1 novembre 1327 assistono all'omicidio di due uomini, che sono armigeri della regina di Spagna. L'assassino è un certo sir Thomas Langley, che porta un gran segreto dentro di sé. Merthin avrà un dialogo con lui e da lì nascerà una certa complicità tra i due. Alla fine Thomas Langley viene accolto al priorato di Kingsbridge e viene ordinato frate.
La vicenda prosegue molti anni dopo questo accaduto e ritroviamo i quattro ragazzi ormai adulti con le loro personalità, le loro ambizioni e i loro progetti di vita: Merthin vorrebbe diventare mastro costruttore, è innamorato di Caris, che ricambia i suoi sentimenti, ma la loro storia d'amore sarà a dir poco travagliata e ostacolata dal priore Godwyn, da Philemon e dai vari eventi che si susseguono nel libro. Ralph, fratello di Methin vorrebbe diventare conte di Shiring e per adempiere a questo obiettivo è capace di tutto, quindi Ralph è il cattivo di tutta la stori; infatti per tutto il libro compierà azioni a dir poco disonorevoli. Gwenda, mio personaggio preferito, è figlia di contadini, suo padre Toby vive rubando; nella sua vita Gwenda avrà un solo obiettivo: conquistare il cuore di Wulfric, bellissimo ragazzo che non ricambia i suoi sentimenti. Gwenda e Wulfric, dopo tante peripezie si sposeranno e avranno una famiglia, ma saranno ostacolati da Ralph, che usa Gwenda per i suoi obiettivi. Questi quattro protagonisti resteranno sempre legati tra loro, le loro vite sono legate e su di essi resterà però l'ombra dell'accaduto di quel giorno di Ognissanti.
Questa è in breve la storia del libro. Ora tiriamo le somme: innanzitutto devo dire che il libro mi è piaciuto tantissimo; ho adorato questo libro e lo adoro tutt'ora; è stato un compagno per tutta la durata della lettura; inoltre ho apprezzato questo libro perché vi è tutto: vi è l'amore, l'odio la vendetta, il complotto, l'ambizione, la guerra, la pace ecc.. Lo considero il libro universale!!! Un capolavoro di Ken Follett, che nessuno potrà mai eguagliare.
Credo che tutti debbano leggere questo libro, lo consiglio a tutti veramente: alle donne perché sicuramente verranno affascinate dalle vicende amorose che si profilano; e a gli uomini, perché troviamo scene di battaglie e di guerra, scene veramente dettagliate, descritte con molti particolari. Io non mi stancherò mai di leggere questo libro e di parlarne bene. Si può dire che mi sono veramente innamorato di questo libro; anche se all'inizio ero scettico nei riguardi di esso sia per il numero delle pagine sia anche per la difficoltà ad immergermi nella storia. Difficoltà che ho per fortuna superato e alla chiusura del romanzo sono rimasto davvero soddisfatto e felice di aver letto un romanzo di tal genere.
In conclusione io vi consiglio di leggerlo veramente perché sono sicuro che non ne sarete delusi e soprattutto imparate qualcosa leggendo questo libro, almeno io ho imparato molte cose sulla vita medievale, come si viveva e cosa si faceva. Veramente Ken Follet è stato bravo a ricreare i personaggi, l'ambientazione e il periodo storico. Bene!! Io ho concluso, spero di avervi dato un buon consiglio di lettura, di aver suscitato la vostra curiosità riguardo a questo meraviglioso romanzo e spero che, se lo leggerete, vi piaccia come è piaciuto a me. Io vi saluto e ci vediamo alla prossima recensione. ( spero di un libro nuovo, che ho letto da poco!!). Vi lascio con una foto del libro


Nessun commento:

Posta un commento